capodannoimperia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Imperia e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoimperia.com

La storia di Imperia

La storia della città di Imperia rivive ancora nei bellissimi monumenti

storia e cultura di ImperiaImperia è un Comune di recente costituzione; nel 1923 i due borghi di Oneglia e di Porto Maurizio vennero fusi in un’unica istituzione a causa della loro vicinanza: si trovano infatti sulle due rive del torrente Impero, uno nella zona costiera e uno lungo la piana alluvionale del corso d’acqua.

 

Questa fusione comprese anche altri nove piccoli comuni, oggi si contano infatti ben 11 rioni a Imperia, a ricordo di tutti i piccoli paesini che hanno contribuito alla fondazione della città.

 

Secondo la storia di Imperia, il nome della città non nasconde significati reconditi, proprio per il fatto che le è stato dato in tempi molto recenti; deriva infatti dal nome del torrente Impero, che scorre in città.

 

Porto Maurizio è molto probabilmente un abitato di origine romana, che ebbe grande importante anche nel medioevo; per secoli infatti è rimasto comune autonomo, famoso in tutto il mediterraneo per la produzione di olio d’oliva.

 

Oneglia invece è una antica cittadina di origini antichissime: sembra che già l’antica popolazione dei liguri si fosse stabilita qui, utilizzando le colline qui esistenti per dare vita ad un centro fortificato.

 

L’unione di queste due città, oltre che quella di altri nove comuni, ha portato alla nascita della Imperia che conosciamo dopo il Decreto Reale di Vittorio Emanuele III.

 

Oggi ad Imperia si possono trovare moltissimi resti dei fasti dei secoli passati, quando i piccoli comuni presenti vivevano di commerci e di scambi dei prodotti agricoli coltivati in queste zone.

 

Tanti palazzi e chiese raccontano anche delle tante ricchezze che erano presenti in questi luoghi e che oggi costituiscono il patrimonio dell’Imperia storia e cultura.

 

Oggi Imperia è un capoluogo non eccessivamente grande, che vive soprattutto grazie al turismo, cresciuto in maniera particolare dagli anni ’90 ed attirato qui dalle bellissime spiagge e dai paesaggi caratteristici della Liguria.

publisher
back to top